TRANSLATE BLOG

In English        

venerdì 6 aprile 2012

Cestini di pastasfoglia con crema di piselli e pecorino


Qualche giorno fa volevo preparare un antipasto sfizioso e carino. Sfogliando libri e riviste di cucina ho trovato una ricetta della Spisni per fare dei cestini fai da te (tipo voulvant). Nella ricetta originale il ripieno era di pesce, ma io l’ho fatto con ciò che avevo in casa e ho optato per un crema di piselli e pecorino. Se siete ancora alla ricerca di qualche idea per Pasqua, questa potrebbe fare al caso vostro...e per il ripieno, largo alla fantasia!
 Ingredienti per 10 cestini:
·         1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
·         200 gr di piselli surgelati
·         50 gr di porro
·         1 piccola noce di burro
·         40 gr di pecorino
·         Sale e pepe
·         Uovo
·         1 cucchiaio di olio evo
·         2 cucchiai di latte
Per confezionare i cestini, con uno stampino a fiore (il mio è di 5,5 cm di diametro, se non lo avete a fiore potete usare un tagliapasta rotondo) ricavare dal rotolo di pasta sfoglia 30 fiori. Ricoprire con carta forno una teglia (io ho utilizzato quella da pizza) e riporre 10 fiori. Sugli altri 20 fiori incidere un cerchio all’interno (tipo ciambella). Questi sono i fiori che formeranno le pareti. Sovrapporre 2 fiori bucati su ogni fiore intero e  spennellarli con l’uovo. Cuocerli in forno a 180° per 20 minuti circa, fino a farli biscottare. Sfornare e far raffreddare.
Per il ripieno, affettare sottilmente il porro e farlo soffriggere in una padella con il burro. Aggiungere i piselli e cuocere a fuoco medio/basso per circa 25-30 minuti aggiungendo se necessario un po’ di acqua. Quando i piselli saranno cotti, metterli nel mixer con il sale, pepe, pecorino, olio e latte. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riempire i cestini prima di servire. Sono buoni sia freddi che tiepidi.

3 commenti:

  1. ciao mafaldina!! anch'io ho preparato un secondo con purè di piselli... ma questi cestini sono troppo sfiziosi!!!
    bravissima!
    un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea, ottima per la primavera, anche se al momento è scomparsa :-P è tornato un po' di freddo! :-p bravissima Mafy! Un abbraccio e buona settimana! :-*

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!!! ma che belli da vedere ed ottimi con questa crema!!! ciao e buona giornata!!!

    RispondiElimina