TRANSLATE BLOG

In English        

venerdì 4 maggio 2012

Crostata cioccolato e ricotta


Ciao a tutti, ultimamente ho poco tempo sia per il blog, spero nel week-end di riuscire a preparare un po’ di post da pubblicare in settima. La ricetta di oggi… un dolcetto! Visto il successo delle crostatine di ricotta e frutti di bosco riscosso a casa e sul web ecco un'altro dolce con la ricotta.
 Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 60 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro
  • 60 gr di cacao amaro
  • Un pizzico di sale
Ingredienti per i ripieno:
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 60 gr di zucchero
  • 50 gr di gocce di cioccolato

Impastare nel mixer la farina con il cacao, il burro tagliato a dadini, lo zucchero a velo e l’uovo. Quando si sarà formata la palla toglierla dal mixer, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per 30 minuti.
Per i ripieno, montare con una frusta l’uovo e lo zucchero. Quando sarà bello spumoso aggiungere la ricotta e lavorare ancora con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Alla fine aggiungere le gocce di cioccolato e mescolare con un cucchiaio.
Foderare la tortiera (26/28 cm di diametro) con carta da forno. Stendere la frolla con un mattarello corto e foderare la tortiera. Versare e livellare il ripieno alla ricotta. Decorare la superficie con i ritagli di pasta. Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti circa.

Con questa ricetta partecipo al contest I love chocolate del blog Dolcizie… le mie dolci delizie!

9 commenti:

  1. golosissima questa crostata...buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  2. Ma che bontà.....una fettina x me????

    RispondiElimina
  3. mmmmm squisite con la ricotta!!brava!!ciaoo buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire voglia di rifarla...con la tua variante di pasta frolla al cacao! Troppo buona!!!!

    RispondiElimina
  5. ma è bellissima!!!!!!!! Bravaaaaa :) un bacio!!!

    RispondiElimina
  6. questa è da denuncia....
    bravissima, mi piace molto.. vado a farmi un giretto, và, già che ho un attimo di tempo.
    4buon fine settimana

    RispondiElimina
  7. che bontà!!! perfetta davvero..cioccolato e ricotta...ottima!!!un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa crostata.Complimenti! Mi piace il tuo blog e mi sono iscritta tra i tuoi sostenitori. Se ti va vienimi a trovare sul mio http://www.dillo-cucinando.blogspot.it/
    A presto
    Barbara

    RispondiElimina