TRANSLATE BLOG

In English        

mercoledì 23 ottobre 2013

Crostata ai fichi



Ad inizio settembre mi hanno regalato un bel cesto dei fichi neri appena colti dall’albero. Ne abbiamo mangiato qualcuno così e con gli altri ho preparato questa crostata, semplicissima e buonissima,.


Ingredienti per la pasta frolla:
  • 200 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno:
  • Fichi neri q.b.

Preparare la pasta frolla. Sul tagliere fare una fontana con farina, zucchero e sale, tagliare a dadini il burro freddo di frigo e sbriciolarlo con gli altri ingredienti. Rifare la fontana, aggiungere l’uovo e amalgamare tutti gli ingredienti, lavorando l’impasto il meno possibile per non fargli perdere friabilità. Avvolgere l’impasto nella pellicola e farlo riposare per 20 minuti in frigo. Foderare la tortiera (26/28 cm di diametro) con carta da forno. Stendere la frolla con un mattarello corto e foderare la tortiera. Lavare i fichi, asciugarli e tagliarli in quattro pari. Distribuirli sulla frolla stesa e schiacciarli un pochino, non lasciare buchi. Il succo che esce servirà un po’ da collante. Cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti (dipende dal forno). Prima di togliere la torta dalla teglia e tagliarla aspettare che sia fredda.

2 commenti:

  1. Martuzzzzzzzzzzzzza ciao tesoro quanto tempo che non passavo a trovarti ma spesso capita anche questo... assentarmi dal mio "mondo"..... i fichi? quanto mi piacciono per non parlare della frolla gia' immagino di gustarla ora... a presto Giovanna

    RispondiElimina
  2. un'esplosione di golosità!
    baciotto

    RispondiElimina